Ariete Pastamatic Gourmet 7l 1598: pratica, facile, efficace!
Benvenuto sulla recensione dell’impastatrice planetaria Ariete Pastamatic Gourmet 7l 1598.
La Ariete Pastamitic Gorumet è la linea di planetarie Ariete ideata per offrire buone prestazioni ad un prezzo accessibile a tutti. I modelli della linea differiscono soprattutto per la potenza del motore che, nel caso della Pastamatic Gourmet 1598 è di 1200 Watt.
Punto di forza di questa planetaria è sicuramente la ciotola extra large da 7 litri, che ti permetterà di impastare grandi quantità di impasti morbidi.
La Pastamatic Gourmet 1598 è inoltre dotata di un comodo frullatore da 1,5 litri, perfetto per la preparazione di zuppe, frullati e vellutate.
Ma il vero punto di forza, come già accennato, è il prezzo, davvero super vantaggioso, soprattutto se paragonato alle prestazioni di questa planetaria:
Ariete Pastamatic Gourmet 7l 1598
- motore da 1200 Watt;
- ciotola da 7 litri;
- frullatore in dotazione.
Pastamatic Gourmet 7l: un po’ di chiarezza sulle dimensioni della ciotola
Come già detto, la Pastamatic Gourmet 7l 1598 si caratterizza per una ciotola dalle importanti dimensioni.
Completamente realizzata in acciaio inox, con la sua capacità di ben 7 litri, ti permette di preparare grandi quantità di impasti ma attenzione: bisogna sempre tenere conto della potenza del motore!
Un errore di valutazione che spesso viene fatto sulla capacità di impasto di una planetaria è quello di regolarsi sulla quantità che la ciotola può contenere. Quello che invece bisogna sempre tenere a mente è che ad impastare è il motore!
Nello specifico, l’Ariete Pastamatic 1598 Gourmet da 7 litri è dotata di un motore a trasmissione a cinghia di 1200 Watt.
Con questa potenza non avrai nessun problema ad impastare grandi quantità di impasto morbido: via libera a ciambelle e pan di Spagna.
Se poi si tratta di montare albumi o panna, le quantità sono di circa 2 litri di panna e 20 albumi.
Grazie all’apposita manopola, potrai regolare la velocità del motore su 6 differenti velocità.
Bisogna invece prestare attenzione con gli impasti più tenaci, come ad esempio quelli di pane e pasta. In questo caso le quantità si riducono notevolmente: il mio consiglio è quello di non superare 1o al massimo 1,2 Kg di impasto.
Materiali e design
L’Ariete Pastamatic Gourmet 1598 presenta una forma squadrata con pochi dettagli di rilievo, caratteristica che ti permette di pulire la planetaria con estrema facilità.
La scocca è completamente realizzata in plastica e unico colore disponibile è il silver.
Notevole la qualità della ciotola e delle fruste, interamente realizzate in acciaio.
Molto comodo il para-schizzi che trovi in dotazione e che ti permetterà di versare gli ingredienti senza disattivare la macchina.
Molto importante è il dispositivo di sicurezza collegato alla levetta che permette di sollevare il braccio della planetaria: una volta premuto il motore smetterà di funzionare.
Eccoti un piccolo riassunto delle caratteristiche principali 🙂 :
- motore da 1200 Watt: ideale per impasti montati e frolle;
- ciotola da 7 litri: perfetta per montare panna o albumi d’uovo in grandi quantità;
- para-schizzi e frullatore in dotazione;
Ti consiglio di dare un’occhiata all’offerta Amazon dedicata alla Pastamatic 1598.
In conclusione
La Ariete Pastamatic Gourmet 7l 1598 è un’impastatrice planetaria che si rivela una sorpresa grazie al suo ottimo rapporto qualità prezzo.
Buono il motore e ottima la qualità degli accessori.
Il frullatore in dotazione gli fa guadagnare qualche punto extra.
Le prestazioni sono molto buone con tutti i tipi di impasto, da quelli più soffici a quelli più tenaci. Il mio consiglio è però di prestare attenzione con le quantità di impasto, soprattutto se questo è un impasto tenace.
Per il resto la Pastamatic Gourmet 1598 sarà un validissimo aiuto nella tua cucina :).
La Pastamatic 1598 ti è piaciuta? Dai un’occhiata alle Planetarie Ariete 1588 Vintage e Pastamatic 1950!