Bosch MUM 5: un design unico
Ciao e benvenuto su questa pagina in cui ti parlerò della linea di impastatrici planetarie Bosch MUM 5!Leader nel settore degli elettrodomestici, Bosch ha creato negli anni una serie di impastatrici planetarie che hanno conquistato il pubblico per la loro qualità, e tra di esse, la linea di planetarie MUM5 è sicuramente la più famosa. La fama della linea MUM5 la si deve senza ombra di dubbio al suo design: ciò che salta subito all’occhio è infatti la forma di questa impastatrice planetaria. Ma cosa rende così particolare questa forma? Semplice: nella stragrande maggioranza delle impastatrici la parte del corpo macchina che sorregge il braccio della planetaria si trova dietro la ciotola; nel caso delle impastatrici Bosch MUM5 essa si trova al fianco della ciotola. Si genera così un’asimmetria che rende davvero differente il design di questa impastatrice planetaria rispetto alle altre presenti in commercio. Inoltre questa particolare forma, unitamente alle linee pulite e nette, dona un gusto spiccatamente moderno e futuristico alla linea MUM5.
Anche il prezzo è davvero niente male. Eccoti di seguito le 3 migliori offerte Amazon dedicate alla MUM 5 di Bosch:
La linea di impastatrici planetarie MUM5 è davvero varia: materiali, potenza, accessori in dotazione e colori variano in base al modello che si prende in considerazione. E proprio in base a queste variabili Bosch ha creato delle sotto linee. Vediamole!
Bosch MUM5 Startline
Starline, ovvero “linea di partenza”. Questo nome ci fa intuire che le impastatrici appartenenti a questa sotto linea della Bosch MUM 5 hanno in dotazione solo gli accessori essenziali per svolgere i compiti di una impastatrice planetaria, ovvero i tre tipi diversi di fruste (frusta a foglia, frusta a filo e gancio) e il paraschizzi. Tuttavia è possibile ampliare le funzioni di queste impastatrici planetarie grazie ai tre attacchi motore presenti sul corpo macchina e agli innumerevoli accessori che possono essere acquistati singolarmente.
Il motore delle impastatrici planetarie Startline presenta una potenza di ben 900 watt (fa eccezione solo il modello MUM50E32DE che ha potenza di 800 watt) e la velocità è regolabile in 7 diversi livelli. La ciotola ha capacità di 3.9 litri ed il materiale usato è l’acciaio inox, mentre per la scocca il materiale usato è la plastica.
- Potenza compresa tra 800 e 900 watt
- 7 velocità e funzione pulse
- scocca in plastica
- ciotola in acciaio inox da 3.9 litri
- 3 diverse fruste
- paraschizzi
- borsa porta accessori
- vano avvolgicavo
- 7 colori differenti
Ciò che distingue tra loro le impastatrici della linea Bosch Startline è il colore. Esse sono presenti infatti in 7 differenti colori:
- Bosch MUM54A00 e Bosch-MUM50E32DE grigia/bianca
- Bosch MUM54R00 rossa/bianca
- Bosch-MUM54I00 arancione/bianca
- Bosch-MUM54G00 verde/bianca
- Bosch-MUM54P00 fuxia/bianca
- Bosch-MUM54D00 blu/bianca
- Bosch-MUM54Y00 gialla/bianca
I modelli più venduti della linea Startline sono la MUM54A00 e la MUM 50E32DE. La prima ha riscosso un notevole successo perché vanta un prezzo davvero super; la seconda, invece, per la sua dotazione di accessori. La Bosch MUM50E32DE, che è l’unica della linea startline ad avere una potenza di 800 Watt, è infatti dotata di un kit che include un pratico tritatutto con 4 dischi e il bicchiere frullatore in plastica.
Bosch MUM5 Creationline
Per chi desidera avere più di un impastatrice, Bosch ha creato la linea Creationline. Questo kit oltre all’impastatrice planetaria comprende infatti un bicchiere frullatore e un tritatutto: così, grazie alla presenza di questi accessori, si hanno tre elettrodomestici in uno.
Anche per le impastatrici planetarie della Bosch MUM 5 Creationline si ha la ciotola in acciaio inox da 3,9 litri, ma questa volta il motore ha una potenza di 1000 watt.
- 1000 watt di potenza
- 7 velocità e funzione pulse
- scocca in plastica
- ciotola in acciaio inox da 3.9 litri
- paraschizzi
- frullatore in plastica da 1.5 litri
- tritatutto
- borsa porta accessori
- vano avvolgicavo
Come la Startline, anche le impastatrici planetarie della Creationline si fanno notare sicuramente per la varietà delle colorazioni in cui è prodotta; la scocca, sempre in plastica, si trova in 7 colori differenti:
- Bosch-MUM58W20 bianco/argento
- Bosch-MUM58K20 rosa/argento
- Bosch-MUM58920 beige/argento
- Bosch-MUM58020 azzurro/argento
- Bosch-MUM58720 rosso scuro/argento
- Bosch-MUM58L20 grigio/argento
- Bosch-MUM58420 (Juicy berry)fuxia/argento
Senza ombra di dubbio tra le impastatrici della Creation line, la Bosch MUM58720 è la più famosa. In questa pagina ho dedicato un articolo a questo modello, ti consiglio di dare un occhiata 😉
Bosch MUM58243 e MUM54251
Tra le impastatrici planetarie della Crationline troviamo due modelli che differiscono dagli altri per quanto riguarda accessori inclusi nel kit; sto parlando del modello Bosch MUM58243 e MUM54251. Il modello MUM58243 è arricchito da un pratico spremiagrumi, che all’occorrenza viene montato sulla parte superiore del braccio impastatore.
Il modello MUM54251 (che a differenza degli altri della Creation line ha un motore con 900 watt di potenza) invece presenta una vasta gamma di accessori. Nel kit oltre al frullatore e al tritatutto, sempre in dotazione nei modelli della Creationline, sono inclusi la cubettatrice, il tritacarne e lo spremi agrumi.
Bosch MUM5 Creationline Premium
Ovviamente con la parola “premium” ci si aspetta che alle impastatrici planetarie di questa sotto linea sia stato aggiunto un qualcosa in più rispetto a quelle appartenenti alla Creationline. Ed effettivamente è così. La differenza che si vede al primo impatto è sicuramente l’uso di materiali più pregiati. Spicca su tutto la fascia in acciaio inox spazzolato che avvolge in un abbraccio tutta le impastatrici planetarie appartenenti a questa sottolinea. Il bicchiere del frullatore, nei modelli in cui è presente, è realizzato in vetro e non in plastica. Infine, per lavorare al meglio gli impasti durante la lavorazione, la frusta a filo classica viene sostituita da una in silicone. Questa tipologia di frusta si comporta quasi come un leccapentola: il silicone aderendo alle pareti, raccoglie in modo migliore l’impasto che rimane attaccato alla superficie della ciotola, facendo in modo che ogni minuscola parte dell’impasto non rimanga escluso dalla lavorazione.
Gli altri aspetti come potenza del motore, capienza e materiale della ciotola e impostazione della velocità, rimangono invariati rispetto ai modelli della Creationline.
- 1000 watt di potenza
- 7 velocità e funzione pulse
- scocca in plastica e acciaio inox
- ciotola in acciaio inox da 3.9 litri
- paraschizzi
- frullatore in vetro da 0,8 litri o spremi agrumi
- tritatutto
- borsa porta accessori
- vano avvolgicavo
I modelli della Creationline Premium si presentano in 5 colorazioni diverse:
- Bosch-MUM58NP60 rosa/argento
- Bosch-MUM58NP60 menta/argento
- Bosch-mum58-A20 grigio/argento
- Bosch-mum58-C10 champagne/argento
- Bosch-mum59-N37de home p.1000watt
Bene, adesso sai tutto quello che c’è da sapere sulla linea Bosch MUM 5. Hai individuato il modello più adatto alle tue esigenze? Non farti scappare le offerte che ho selezionato per te 🙂 .