Kenwood Prospero km285: la planetaria super accessoriata
Ciao e benvenuto sulla recensione dell’impastatrice planetaria Kenwood Prospero km285, uno strumento che diventerà indispensabile nella tua cucina.
La Kenwood km285 fa parte della linea Prospero, ovvero, le planetarie “entry level”, ideate per soddisfare le esigenze di chi vorrebbe un’impastatrice planetaria ma dispone di un budget limitato.
La linea Prospero ha riscosso un notevole successo e guardando le caratteristiche delle planetarie che ne fanno parte non è difficile capire il perché: impastatrici dalle buone prestazioni, accessoriate e con un prezzo imbattibile.
In particolare la Kenwood Prospero km285 è il top di gamma della linea, con un motore da 900 Watt e diversi accessori che la rendono un vero e proprio robot da cucina tutto fare.
- motore da 1000 Watt;
- ciotola da 4,3 litri;
- tre attacchi motore.
Per capire meglio le differenze, ecco qui di seguito una tabella che mette a confronto le caratteristiche delle due planetarie:
Prospero km285 | Prospero +KHC29 | |
Watt | 900 W | 1000 W |
Capacità | 4,3 l | 4,3 l |
accessori | frullatore, spremiagrumi, tritacarne, foodprocessor, tritatutto | frullatore, spremiagrumi, centrifuga, foodprocessor |
Un robot multifunzione grazie ai tanti accessori
La Kenwood Prospero km285 ha riscosso un notevole successo e questo grazie ai suoi tantissimi accessori che da pura e semplice planetaria la trasformano in un vero e proprio robot multifunzione.
La Prospero km285 è dotata di ben tre attacchi motore; oltre quello standard che permette il funzionamento delle fruste, troviamo altri due mandrini, una nella parte superiore e l’altro nella parte frontale della testa.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio gli accessori della Prospero km285:
- frullatore in vetro
- tritacarne
- foodprocessor
- spremiagrumi
- tritatutto
Se ci pensiamo bene, capiamo l’immenso vantaggio di disporre di un tale strumento in cucina che, con un solo apparecchio ci permette di avere tutto sotto mano e in uno spazio ridottissimo.
La tipica scena durante la preparazione di un pasto completo? Il piano della cucina occupato da numerosi accessori che ci tocca spostare a destra e a manca per ricrearci lo spazio che ci serve. In questo caso tutto è nella planetaria: montiamo quello che ci serve e via con la preparazione.
Belli gli accessori, ma le prestazioni?
Io lo so consa ti stai chiedendo?
“tutto molto bello, super gli accessori, ma le prestazioni?“
Ovviamente se acquisti una planetaria la prima funzione che ti interessa è proprio quella che riguarda l’impasto. Con il suo motore da 900 Watt, la Kenwood Prospero km285 svolge egregiamente il suo dovere, lavorando facilmente impasti morbidi, frolla e anche impasti tipo pane o pasta. Ed ecco il motivo per cui questa planetaria è così apprezzata: oltre ai tanti accessori, la Prospero km285 offre ottime prestazioni e questo la rende perfetta per gli amanti della cucina che spesso e volentieri si cimentano con la preparazione di sfiziosi banchetti.Ovviamente è fondamentale rispettare le dosi indicate nel libretto di istruzioni, soprattutto quando abbiamo a che fare con gli impasti più tenaci. Per esempio, se parliamo di impasto per pane, la stessa casa produttrice indica una quantità massima di 500 g.
Se pensi che sia poco e magari stai facendo un paragone con planetarie tipo Kitchenaid o la stessa Kenwood kMix ti invito a riflettere sull’enorme differenza di prezzo: con la Prospero km285 spendi poco ed ottieni uno strumento che ti permette di preparare dalla pizza alla salsiccia, passando per frullati e battuti. Se però la tua esigenza principale è quella di lavorare grandi quantità di impasto, perché magari sei un amante della pizza, allora fai bene a chiederti se effettivamente la km285 sia la planetaria giusta. In questo caso il mio consiglio è quello di spendere un po’ di più ed acquistare una planetaria che dispone di un motore in grado di impastare a dovere abbondanti quantità di impasto.
Per il resto, la Kenwood km285 è un’impastatrice dalle buone prestazioni e se non hai esigenze particolari, questa planetaria soddisferà pienamente le tue esigenze.
La ciotola in acciaio ha una capacità di 4,3 litri ed è dotata di para-schizzi.
Gli attacchi motore, come già detto, sono 3 e ti permetteranno di utilizzare i diversi accessori che trovi in dotazione.
Vediamo adesso un breve riassunto di tutte le caratteristiche della Prospero km285:
- motore da 900 Watt;
- ciotola da 4,3 litri;
- tre attacchi motore;
- scocca in plastica;
- Accessori in dotazione: frullatore, tritacarne, spremiagrumi, tritatutto e foodprocessor.
In conclusione
La Kenwood Prospero km285 è una planetaria multifunzione che in cucina diventerà indispensabile. Con un unico strumento avrai a disposizione tantissimi accessori che ti permetteranno di preparare con facilità dall’antipasto al dolce. Una planetaria ideata per chi ama cucinare ma anche per chi cerca un accessorio multifunzione che possa essere utile nelle diverse situazioni che possono presentarsi in cucina.