Planetaria 5 litri: quanti kg si possono impastare?

planetaria 5 litriStai cercando una planetaria da 5 litri? Beh, sei capitato nel posto giusto! In questo articolo ti parlerò dei migliori modelli di impastatici planetarie con ciotola da 5 litri.
“Migliore”, però, può voler dire tutto e niente. Magari stai cercando l’impastatrice 5l con il miglior rapporto qualità prezzo; magari hai un buon budget e stai cercando una planetaria da 5 litri dalle prestazioni super. Che tu sia nell’uno o nell’altro caso, cercherò di accontentarti facendoti una panoramica che tratti di tutti gli aspetti.

Ma prima voglio rispondere ad una domanda che molti si pongono: quanti chili si possono impastare con una planetaria da 5 litri?
Vediamolo subito.

La giusta quantità di impasto per una planetaria da 5 litri

Ho una planetaria da 5 litri: quanti chili posso impastare?

Questa domanda in realtà non ha una risposta precisa e questo vale sia per le planetarie da 5 litri, sia per le planetarie da 6,7, 8 o 1000 litri :D. Si tratta infatti di un discorso ampio a cui ho dedicato un intero articolo che ti consiglio di leggere, ma per risponderti sinteticamente e subito ti basti sapere che la quantità di impasto che si può lavorare con qualsiasi planetaria dipende dalla potenza del motore e dal tipo di motore.

Possiamo però farci un’idea, anche se molto generale: con una ciotola da 5 litri possiamo impastare dai 500 g di farina fino ad 1 Kg, grammo più, grammo meno. E attenzione: quando ti parlo di farina, intendo farina senza altri ingredienti.
Bisogna poi capire di che tipo di impasto stiamo parlando: si tratta di un impasto molto consistente o di un impasto molto morbido?
Tutto dipende dalla planetaria.

E a questo punto non posso che ricollegarmi al discorso iniziale. Ti ricordi quando ti ho parlato di “migliori planetarie da 5 litri”? A questo punto possiamo riferirci alle planetarie da 5 litri con il miglior rapporto qualità/prezzo o a quelle con le migliori prestazioni.

I modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo

Sei interessato ad un’impastatrice planetaria on una capacità di 5 litri ma vuoi spendere poco? Allora la Klarstein Lucia è quella che fa al caso tuo. Il marchio non è conosciutissimo ma devo dire che leggendo le recensioni della planetaria e di molti prodotti a marchio Klarstein l’opinione che mi sono fatta è davvero buona.
Il vantaggio della Klarstein Lucia è che è fornita anche di tritacarne che dispone anche di trafile per la pasta, e di un comodo frullatore. Questo modello monta un motore a trasmissione a cinghie da 1200 Watt che riesce ad impastare circa 1.2 Kg di impasto per pane, mentre la quantità aumenta se parliamo di impasti morbidi come quello per la ciambella.

Il prezzo? Davvero ottimo, soprattutto se paragonato alla buona dotazione di accessori.

Klarstein Lucia


  • motore da 1200 Watt;
  • ciotola da 5 litri in acciaio inox;
  • frullatore e tritacarne in dotazione.

Acquista su Amazon


Le migliori in quanto a prestazioni

E adesso parliamo delle impastatrici planetarie da 5 litri che offrono prestazioni da urlo.

La cosa un po’ strana è che in realtà le planetarie da 5 litri sono poche se paragonate a modelli super capienti o a quelli da 4 litri. L’unico modello degno di nota (e direi anche più che degno :D) è la planetaria Kenwood 5 litri kMix. Con questo modello la Kenwood ha dichiarato guerra alla Kitchenaid viste le caratteristiche molto simili.
Ma parliamo di prestazioni. La kMix monta un motore a presa diretta da 1000 Watt, un motore capace di impastare fino ad 1.350 Kg di impasto per pane. La sua qualità la si vede subito grazie ad una scocca fatta con materiali di qualità e ben assemblata. Poche vibrazioni durante la lavorazione ed un design da capogiro. Insomma, una piccolo gioiellino da tenere in cucina. Rispetto al modello più economico visto prima, questa Kenwood non ha in dotazione accessori ma, grazie al mandrino aggiuntivo, potrai dotarla di qualsiasi accessorio tu voglia.

Kenwood kMix KMX750RD


  • motore da 1000 Watt a presa diretta;
  • ciotola da 5 litri con manico;
  • scocca in metallo pressofuso.

Acquista su Amazon


Se invece sei un amante dei dolci, allora non puoi perderti la recensione dedicata alla Moulinex Masterchef Gourmet.
La ciotola di questa impastatrice planetaria non è esattamente di 5 litri ma con i suoi 4,6 litri ci si avvicina molto.
Si tratta di una delle planetarie più vendute in Italia e il suo successo è dovuto soprattutto all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma vediamola più nel dettaglio 🙂 .
La Masterchef Gourmet è dotata di un motore da 1100 Watt che offre buone prestazioni con qualsiasi tipo di impasto. Prima però ti ho parlato di dolci: perché questa planetaria è consigliata a chi ama preparare e mangiare dolci? Perché è dotata di un kit indicato, per impasti dolci, che si compone di due fruste ed una ciotola aggiuntiva in silicone sempre da 4,6 litri. 

moulinex masterchef gourmet qa530d


  • motore da 1100 Watt;
  • ciotola da 4,6 litri in acciaio inox;
  • kit di 3 accessori per dolci.

Acquista su Amazon


Bene, credo di averti detto tutto e, soprattutto, spero di esserti stata utile 🙂 .

Logo
Enable registration in settings - general
Shopping cart