Dolci, dolci e ancora dolci...Sono poche le persone che conosco che non amino i dolci. E tu? Se piacciono anche a te allora non puoi perderti questo articolo dove ti parlo della miglior planetaria per dolci!
Ma perché acquistare una planetaria per dolci? In fondo alle nostre mamme, e ancor prima alle nostre nonne, bastava un semplice mixer per realizzare leccornie del quale ancora oggi ricordiamo il sapore 🙂 .
Beh, in effetti la planetaria non è necessaria per realizzare una semplice ciambella. Se però parliamo di pan di Spagna la situazione cambia: con la planetaria il risultato migliora notevolmente e con meno fatica. Se poi parliamo di dolci lievitati, come ad esempio il panettone, beh, l’utilizzo della planetaria è quasi fondamentale.
Allora, bando alle chiacchere e vediamo subito il miglio modello di planetaria per dolci in circolazione :).
Â
Un kit brevettato per la preparazione dei dolci: Masterchef Gourmet
Se stai cercando una planetaria per dolci, pensata quasi esclusivamente per questo motivo, allora quello che stai cercando è la Moulinex Masterchef Gourmet. Perché proprio questa planetaria? Perché è l’unica dotata di un kit completo adatto proprio alla preparazione dei dolci.
Il kit in questione, in dotazione con questa impastatrice per dolci, si compone di tre accessori: la frusta a filo, la spatola ed una ciotola. Detta cosi non sembra ci sia nulla di particolare ma in realtà ognuno di questi accessori ha delle caratteristiche molto particolari.
Partiamo dalla frusta a filo che ha un nome specifico, Flex Whisk. Si tratta di un brevetto Moulinex e la sua particolarità è un terzo livello di filo rivestito in silicone. Questa sua caratteristica fa si che anche piccolissime quantità di ingredienti vengano lavorate perfettamente e mescola uniformemente l’impasto.
Il secondo accessorio è la spatola Delica. Questa, rivestita i silicone, è l’ideale per incorporare delicatamente gli ingredienti ad un composto. Un esempio? Il pan di Spagna che ha bisogno di una lavorazione delicata per non essere smontato.
Infine troviamo la pratica ciotola Flex. Questa, interamente in silicone, diventa un pratico contenitore che può essere utilizzato anche nel microonde per poter sciogliere gli ingredienti.
OK, questo kit è fantastico. Ma le prestazioni di questa impastatrice per dolci sono buone?
Anche sotto questo aspetto la Masterchef Gourmet non delude. È dotata di un motore da 1100 Watt che offre ottime prestazioni con qualsiasi tipo di impasto. La ciotola ha una capacità di 4,6 litri ed è realizzata in acciaio inox.
In termini pratici potrai realizzare fino a 40 cupcake per volta.
Dolci e non solo…
Va da se che qualsiasi planetaria può essere utilizzata per la preparazione dei dolci ma se i tuoi preferiti sono i dolci levitati tipo brioche, allora dovrai dotarti di una planetaria che ti permetta incordare perfettamente l’impasto per una lievitazione ideale.
Nello specifico, ci sono delle planetarie molto particolari che presentano un doppio gancio (se sei interessato ti consiglio di leggere questo articolo) che permette all’impasto di sviluppare una maglia glutinica che dara vita a dolci lievitati perfettamente.
Una delle migliori della categoria è sicuramente la RGV Pasta Vintage . Questa planetaria, oltre alla particolarità del doppio gancio ha anche altre caratteristiche degne di nota, come la scocca interamente in metallo pressofuso e un motore a presa diretta da 1000 Watt.
Inutile dirti che una simile planetaria i dolci sono solo una piccola parte delle preparazioni che potrai realizzare. Questa planetaria, infatti, è perfetta anche per la lavorazione della pasta: i due ganci ed il potente motore riescono a lavorare egregiamente un impasto duro come quello per la pasta fresca.
In conclusione
Se stavi cercando una planetaria per dolci, direi che questi due modelli potrebbero soddisfare le tue esigenze, ma come ti ho già detto, la planetaria è uno strumento estremamente versatile. Qualsiasi modello tu decida di acquistare, potrai realizzare i tuoi dolci preferiti senza problemi. Magari non sarà dotata del kit per la pasticceria o di due ganci per i lievitati ma i risultati saranno sicuramente eccezionali.
Siamo giunti al termine di questo articolo. Spero di esserti stata utile. Non mi resta che augurarti buon impasto!