RGV Pastaprof pl10s: robusta e potente
Ciao e benvenuto sulla recensione dell’impastatrice planetaria RGV Pastaprof pl10s.
Il fatto che tu sia approdato su questa pagina la dice lunga sui tuoi gusti in fatto di planetarie 😉 . La RGV Pastaprof è infatti una planetaria con doppio gancio. Questa però non è l’unica caratteristica degna di nota. Materiali e prestazioni hanno alti standard ed è per questo che la Pastaprof è una planetaria acquistata anche in ambito professionale.
“Professionale? Chissà quanto costerà!”
In effetti, quando si pensa a macchinari professionali è naturale pensare che i prezzi siano alti. In realtà, nel caso della RGV Pastaprof pl10s, ci troviamo in una fascia di prezzo intermedia. Se poi paragoniamo prestazioni e costo, il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.
Prima di vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche della Pastaprof RGV, eccoti qui la migliore offerta Amazon:
- motore a trasmissione a cinghia;
- 1500 Watt;
- ciotola da 10 litri;
- scocca in acciaio pressofuso.
I materiali: il meglio del meglio
Di certo l’impastatrice planetaria RGV Pastaprof pl10s non passa inosservata.
Non direi che il design sia particolarmente studiato: ci troviamo di fronte da una planetaria senza troppi fronzoli, che già da subito trasmette robustezza.
Ed in effetti la prima impressione non viene smentita grazie ad una scocca in alluminio pressofuso ed elementi, quali ciotola e mandrino, in acciaio. Insomma, si tratta di una planetaria molto resistente, ideata per un uso intensivo e per durare negli anni.
Tornando al design, come ti dicevo, non ci sono particolari dettagli. Gli unici elementi sono infatti la manopola per la regolazione della velocità, il display LCD e la leva per il blocco del corpo motore, sistema di sicurezza che impedisce di sollevare il corpo motore quando la planetaria è in funzione.
I due ganci: una chicca per chi adora la panificazione
Caratteristica della RGV Pastaprof tutt’altro che comune è senza dubbio il doppio gancio.
Anche se immagino che tu sappia già a cosa serve, qualcuno potrebbe non avere le idee così chiare 🙂 . Le impastatrici planetarie con doppio gancio sono state studiate per la lavorazione dei lievitati. Questi tipi di impasto, infatti, richiedono una buona lavorazione per permettere un buon sviluppo della maglia glutinica, elemento fondamentale per una lievitazione impeccabile. I due ganci permettono quindi una migliore incordatura rispetto a quella che si ottiene con le classiche planetarie.
Dunque, se sei un amante di lievitati come brioche o panettone, ma anche pane o pizza, la Pastaprof pl10s RGV è il modello che fa per te.
Due fruste però non servono a molto se a muoverle non c’è un motore potente! Nel caso della RGV Pastaprof troviamo un motore a trasmissione a cinghie da ben 1500 Watt, capace di lavorare qualsiasi tipo di impasto ed anche in grandi quantità. Le velocità a disposizione sono 6 ed è possibile regolarle attraverso la manopola ed il display LCD.
E che dire della ciotola? È raro trovare sul mercato una planetaria, adatta anche ad uso domestico, con una ciotola da ben 10 litri. E viste le dimensioni della ciotola e la quantità di impasto che può contenere, i progettisti hanno ben pensato di dotarla di due manici che facilitano la presa.
Eccoti una tabella che riassume tutte le caratteristiche della RGV Pastaprof pl10s:
- motore da 1500 Watt;
- ciotola in acciaio inox, con due manici, da 10 litri;
- doppio gancio;
- velocità regolabile su 6 diverse posizioni;
- scocca in alluminio pressofuso;
- para-schizzi incluso.
- robusta;
- stabile durante la lavorazione;
- potente con qualsiasi impasto.
- design poco curato;
- dimensioni voluminose.
Diamo i numeri!
Tiriamo le somme!
Bene, siamo arrivati alla conclusione di questa recensione dedicata alla RGV Pastaprof, una planetaria ideata sia per uso professionale, sia per uso domestico.
Le due caratteristiche più apprezzate sono sicuramente la qualità dei materiali e il doppio gancio che, coadiuvato da un buon motore, ti permetterà di impastare qualsiasi tipo di impasto senza problemi. Adesso che sai tutto, non farti scappare l’offerta che trovi proprio qui sopra 🙂 . Buon impasto!
Le caratteristiche della Pastaprof ti hanno incuriosito? Leggi la recensione dell’altra planetaria RGV, la Pasta Vintage, dal design più accattivante.